psicoterapia

Psicoterapia

 

Nel corso della vita ognuno di noi può vivere dei momenti di tristezza, di sofferenza, di solitudine, di paura e pessimismo, con lo sviluppo di sintomi quali ansia, attacchi di panico, umore negativo, apatia.
Ogni fase della vita, dove affrontiamo un cambiamento,  può portare con sè delle emozioni forti che non sempre si riescono a gestire da soli.
Ad esempio il passaggio nell'età adulta, l'entrata nel mondo lavorativo, la perdita del lavoro, le separazioni, il divorzio, il lutto, il diventare genitori, il pensionamento ecc. sono eventi che possono mettere in crisi la nostra identità, le nostre certezze e farci sentire maggiormente vulnerabili e soli.
Quando la sofferenza è troppa e si protrae a lungo è importante rivolgersi ad uno psicoterapeuta che accoglie le nostre emozioni e il nostro malessere, che meritano rispetto e comprensione, e ci aiuta ad avere uno sguardo diverso, a dare un senso a ciò che stiamo vivendo, a prendere consapevolezza con i nostri vissuti e la nostra storia aiutandoci a trovare quelle risorse che sono dentro di noi.

Il mio percorso mi ha portata a specializzarmi in psicoterapia psicodinamica integrata alla psicosomatica.
Psiche e corpo sono due facce della stessa medaglia, e non sono due unità separte ma sono strettamente collegate.
Il mio sguardo si allarga anche verso i disturbi psicosomatici che non sono altro che l'espressione di un disagio emotivo profondo. 
In questi casi è il corpo che si fa carico di esprimere la sofferenza della persona. Ogni male del nostro corpo racchiude un significato che se disvelato può aiutarci nel nostro processo di guarigione e di crescita personale.
I disturbi psicosomatici più comuni sono: mal di testa, mal di schiena, tensioni muscolari, disturbi gastrointestinali, sindrome premesturale, dermatiti ecc...



psicoterapia